CONCORSO DI GELATERIA CARLO POZZI: LE SCUOLE PROTAGONISTE

pozziL’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia ha ospitato la prima tappa di selezione del 24. Concorso nazionale di gelateria dedicato a “Carlo Pozzi” riservato agli Istituti Alberghieri e ai Centri di Formazione Professionale Alimentare la cui finale è  prevista il 6 dicembre nell’ambito della  MIG di Longarone (BL). L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema che anche per il  2017 è “Le eccellenze del territorio in gelateria”. A Senigallia erano rappresentati gli Istituti  Varnelli di Cingoli, Nebbia di Loreto, Santa Marta di Pesaro, unitamente alla scuola ospitante. Vincitori della selezione sono risultati Giuseppina Fiore e Pasquale Percuoco, del Santa Marta di Pesaro, allievi  del 4. anno di pasticceria, accompagnati dal docente Claudio Rossini. L’elaborato presentato ”Fior di latte di capra e pera Angelica” evidenziava proprio  le caratteristiche di un prodotto tipico del loro territorio. Ricordiamo come l’Istituto Santa Marta sia da qualche anno anche tra i principlai protagonisti del Festival del Gelato Artigianale di Pesaro e proponga  anche un progetto extra scolastico di gelateria seguito da Claudia Urbinati, segretaria dell’associazione Maestri della Gelateria Italiana.

Le altre tappe di selezione del concorso, “Carlo Pozzi”, il cui scopo è pesaroquello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti alberghieri o di formazione professionale alimentare, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere, le cui radici sono storicamente legate al territorio nazionale, sono previste il  24 ottobre 2017  a  Castellana Grotte presso l’ Istituto “Consoli – Pinto”, il 27 ottobre 2017 a Firenze presso l’ Istituto “B. Buontalenti”, il  31 ottobre 2017 a Sorrento presso l’ Istituto “San Paolo”, l’ 8 novembre 2017 a Caorle presso il Centro di formazione ” Lepido Rocco”.

La finale, come detto, a Longarone il 6 dicembre durante la 58. edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Seguici su: