COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA: I PAESI IN CONCORSO

Coppa del Mondo della Gelateria, 9. edizione. I Paesi che si affronteranno a colpi di gusto, dal 20 al 22 Gennaio 2020, al Sigep di Rimini, sono: Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, gelato Polonia, Argentina e Colombia. Solo un posto è ancora disponibile: il Comitato sta vagliando le proposte di tre Paesi (Australia, Ungheria e Marocco), tra pochi giorni il verdetto finale.

Dopo anni di partecipazione alternate, Francia e Italia si confronteranno finalmente sullo stesso palco.

Per la prima volta nella storia, le squadre provengono da selezioni ufficiali coordinate dal Comitato d’Onore, realizzate negli ultimi 16 mesi in quattro continenti. Dalle gare alla Feria Internacional del Helado a Città del Messico (febbraio 2018) alla Asian Gelato Cup all’FHA di Singapore (Aprile 2018), dal Longarone Eis Challenge (dicembre 2018) , al Sigep Gelato D’Oro (gennaio 2019), dalle selezioni a Varsavia (Expo Sweet) e a Madrid (Intersicop) a febbraio 2019, fino alle recenti competizioni nella sede Valrhona di Tain l’Hermitage e a quelle realizzate presso il Fithep a Buenos Aires.

coppa mondo gelateria

Giancarlo Timballo

Il Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, Giancarlo Timballo, svela due importanti novità:“La prova della coppa decorata è stata sostituita dalla monoporzione in vetro, soluzione di tendenza che sta conquistando il settore in ogni angolo del pianeta; tutte le altre gare rimarranno invariate. Mentre ringraziamo l’azienda Comprital per aver sponsorizzato numerose edizionI della CMG, siamo lieti di annunciare l’ingresso di Pregel come platinum sponsor della competizione; si confermano, invece, Valrhona, Electrolux, Carpigiani”.

Ciascuna squadra sarà composta da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio guidati da un team manager.

helado L’ultima selezione, avvenuta dal 3 al 5 giugno a Buenos Aires ha visto in competizione i Paesi latino americani: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Uruguay. La giuria era composta da qualificati esponenti del mondo del gelato del sud america mentre, Sergio Dondoli, rappresentava l’organizzazione della Coppa del Mondo della Gelateria. La vittoria della selezione latino americana è stata assegnata alla squadra dell’ Argentina,al secondo posto la Colombia, mentre l‘Uruguay ha completato il podio. Il concorso è stato organizzato da: Asociación Fabricantes Artesanales de Helados y Afines (AFADHYA), junto con la Federación Trabajadores Pasteleros, Servicios Rápidos, Confiteros, Heladeros, Pizzeros y Alfajoreros (FTPSRCHPYA)

 

 
Seguici su:
error

redazione