DA DOMANI A CHEESE I LABORATORI DELLA COMPAGNIA GELATIERI

Domani apre la ventesima edizione di CHEESE 2017, nel centro di Bra (CN). La novità di quest’anno saranno I LABORATORI DEL GELATO organizzati dalla Compagnia Gelatieri all’interno dell’area incontri nello stand sponsorizzato da Inalpi con attrezzature IFI che sorgerà nella Piazza del Gelato (piazza XX settembre). Saranno quattordici i gelatieri provenienti da ogni parte d’Italia e non solo (da Trapani a Sestri Levante, da Formigine a Senigallia, ma anche da New York e Leicester), protagonisti di questi incontri completamente GRATUITI (senza obbligo di prenotazione) che permetteranno ai visitatori di scoprire i segreti del gelato Buono, Pulito e Giusto.

In ogni laboratorio si svolgeranno degustazioni guidate di gelati, sorbetti e granite, abbinate ai diversi formaggi da latte crudo (di cui molti Presidi Slow Food) che gli artigiani gelatieri acquisteranno la mattina presso gli espositori del mercato di CHEESE. Molto diversi e variegati i gusti che verranno fatti assaggiare a CHEESE, per un programma che si preannuncia già di altissimo livello. Nell’ambito del progetto ‘Contadino a chi?’ di Slow Food educazione alimentare e del gusto , alcune scolaresche visiteranno la Piazza del Gelato e intervisteranno i gelatieri presenti per scoprire i lavori che, per Slow Food ,vogliono bene alla Terra.  Martedì alle ore 12 si terrà la presentazione del progetto ‘Gelato in the Square’, uno speciale evento dedicato al gelato italiano di qualità che si terrà in Inghilterra a Leicester dal 27 al 29 ottobre 2017, organizzato dalla gelateria Gelato Village in gelatiericollaborazione con la Compagnia Gelatieri con il patrocinio di Slow Food in the UK.

Questi i gelatieri della Compagnia presenti nei laboratori del gelato di Cheese.
Paolo Brunelli – gelateria Paolo Brunelli (Senigallia, Agugliano AN)
Matteo Carloni – gelateria Gambrinus (Perugia)
Daniele Taverna & Antonio De Vecchi – Gelato Village (Leicester UK)
Simone De Feo – Cremeria Capolinea (Reggio Emilia)
Antonio Luzi – gelateria Makì (Fano PU)
Andrea Soban – Gelateria Soban (Valenza, Alessandria, Trieste)
Mirko Tognetti – Cremeria Opera Lucca

In un ottica di condivisione e collaborazione ci saranno anche altri giovani gelatieri o che in passato hanno avuto modo di collaborare con Slow Food condividendone i principi, che saranno ospiti della Compagnia (pur non essendone membri) e protagonisti dei laboratori del gelato.
Stefania Bertello – gelateria Gelato IGP (Bra CN)
Gianfrancesco Cutelli – gelateria De’ Coltelli (Pisa, Lucca)
Maurizio Liparoti – gelateria Liparoti (Trapani)
Andrea Martinelli – gelateria Joia (Formigine MO)
Luca Pannozzo – 100% gelateria naturale (Sestri Levante GE)
Alessandro Trezza – Albero dei Gelato (New York, Seregno, Monza, Cogliate)

Seguici su: