EDITRADE: CONFERENZA SUL GELATO

Editrade informa di aver indetto, per il prossimo 8 novembre, una Conferenza Internazionale sul Gelato Artigianale, di cui da molte parti veniva sollecitata da tempo l’organizzazione. L’evento avrà luogo al Palacongressi di Rimini. Si tratterà di un evento speciale, ricco di contenuti, dove saranno affrontate tematiche di attualità nazionale e internazionale legate al gelato artigianale. In merito a ciò Editrade con una successiva comunicazione di questi giorni informa che alla Conferenza Internazionale sul Gelato Artigianale stanno arrivando numerose adesioni sia di gelatieri sia di operatori del settore (imprenditori, dirigenti, tecnici, docenti, nutrizionisti, giornalisti ecc.), oltre a una significativa presenza di presidenti e dirigenti di associazioni di categoria del mondo del gelato.

PUGLISI“Stiamo lavorando per proporre una giornata ricca di contenuti – sottolinea Editrade – e abbiamo già la presenza tra i relatori di Luciana Polliotti, storica del gelato e scrittrice di fama, Giancarlo Timballo, docente di gelateria e Presidente della Coppa del Mondo di Gelateria, Angelo Grasso, docente di gelateria di grande esperienza internazionale”. Altri si stanno aggiungendo e altri sono stati invitati al “tavolo di lavoro”. Il comunicato di Editrade sottolinea, inoltre che: “Sarà nostra cura tenere tutti informati via via che il “palinsesto della giornata” prenderà forma, senza dimenticare la libertà di intervento per tutti nello “Speakers’ Corner”,  appositamente previsto per la sessione pomeridiana. Proporremo tematiche di attualità nazionale e internazionale legate al gelato artigianale. In sintesi gli argomenti portanti saranno:
– La necessità di aprire un confronto e un dialogo su come comunicare al meglio al consumatore finale il prodotto gelato artigianale e come valorizzare il mestiere di gelatiere inteso come categoria, più che una strada per promuovere i singoli gelatieri.
Puntare a una comunione di intenti evitando di mandare allo “sbaraglio” personaggi noti e meno noti che, invitati a trasmissioni televisive o intervistati da giornali, vengano trascinati o scivolino nel ruolo di difensori o accusatori di processi di lavorazione non condivisi, o si scaglino contro la categoria o contro la massa (maggioranza) dei colleghi. Un richiamo alla prossima Giornata Europea del Gelato, messaggio autorevole e condivisibile da tutti, fino a oggi poco utilizzato.
Saranno presentati per la prima volta i dati di una ricerca condotta dalla rivista PuntoITALY, durata 6 anni, attraverso schede-interviste raccolte in 60 edizioni di 26 fiere internazionali su oltre 6000 operatori esteri. Daremo un po’ di “numeri!”  Avremo testimonianze dirette di come viene percepito e proposto il prodotto gelato artigianale nel mondo, quali prospettive di sviluppo. Quali Paesi stanno manifestando un interesse crescente verso il gelato. Quali Paesi stanno manifestando forte crescita quantitativa e qualitativa”.

Sono disponibili 280 posti nella Sala dell’Arengo del Palacongressi di Rimini , Via Monte Titano 152.

Si accederà per inviti preventivamente prenotati (gratuiti) via mail a: prenotazioni.ciga@gmail.com

Seguici su: