GELATO: AIIPA E SIGEP RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Internazionalità, formazione professionale e sviluppo del business sono i pilastri su cui poggia la strategia di crescita di SIGEP, il Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, la cui 40a edizione si svolgerà dal 19 al 23 gennaio 2019 alla fiera di Rimini. Un primo, importante passo in questa direzione è stato compiuto ieri, a Rimini, con il rinnovo dell’accordo di collaborazione fra Aiipa e Italian Exhibition Group. Da una parte l’Associazione Italiana gelato artigianaleIndustrie Prodotti Alimentari, Gruppo Prodotti per Gelato, una delle principali organizzazioni industriali del Paese, aderente a Confindustria, cui afferiscono oltre 300 aziende. Dall’altra Italian Exhibition Group con SIGEP, la manifestazione leader al mondo per il dolciario artigianale, che ogni anno accoglie al quartiere fieristico oltre 200mila presenze professionali, proponendo a fianco dell’expo un calendario di eventi di altissimo profilo internazionale.  Il rinnovo dell’accordo, valido fino al 2022, sancisce un’alleanza protesa ad una forte promozione su scala mondiale del gelato artigianale, nonché di tutta la filiera interessata. La continuità dell’intesa, che si protrae da decenni, conferisce solidità alle azioni, originando ulteriori e nuove possibilità di business per le aziende del settore in tutto il mondo.

E proprio sull’internazionalità hanno puntato i due presidenti, commentando a caldo la firma dell’intesa: “Questo accordo è importante per la filiera perché consolida gli ottimi rapporti tra Italian Exhibition Group e Aiipa – ha spiegato Roberto Leardini, da poco al vertice di Aiipa, Gruppo Prodotti per Gelato –. È molto importante il dialogo costruttivo che da anni abbiamo con Sigep. E i risultati che si stanno ottenendo sono frutto anche di questa collaborazione che ha intenti chiari e comuni. Le nostre esigenze sono infatti di creare nuovo business e aprire nuovi mercati e la collaborazione con Sigep va in questa direzione”.
“Per noi – ha aggiunto Lorenzo Cagnoni presidente di IEG – si tratta di un accordo strategico, nell’ottica non solo di un consolidamento della leadership di Sigep sul mercato mondiale, ma di una internazionalizzazione sempre più decisa e imprescindibile del business. Il rapporto con Aiipa conferma una reciproca stima e la qualità del lavoro portato avanti insieme in questi anni”.

Seguici su: