GELATO ARTIGIANALE 2017: UN ANNO DI NOTIZIE

Siamo giunti alla fine del 2017, un anno che ha visto il gelato artigianale protagonista in tante occasioni ed eventi, ripresi con ben 117 articoli da www.gelatonews.it. Di seguito ricordiamo i momenti salienti (secondo noi).

Gennaio. E’ il mese del Sigep di Rimini e l’attenzione del mondo del gelato non poteva che essere catalizzata da gelato sigepquesta grande manifestazione (208.472 i visitatori dichiarati) e dai tanti eventi proposti. Ma a gennaio si è parlato molto anche della nuova proposta di legge sul gelato artigianale presentata dall’On. Federico D’Incà (M5S) dopo che un’analoga iniziativa dell’On. Giuseppe L’Abbate (M5S) era stata presentata a dicembre.

Febbraio. Ancora echi dal Sigep e dai numerosi eventi che hanno caratterizzato il Salone come la presentazione della guida “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso. Ma, a seguito di un intervento della Fipe di Lucca,  si discute anche della questione dell’utilizzo del suolo pubblico da parte delle gelaterie esclusivamente artigianali che non effettuano somministrazione assistita.

Marzo. Il 24 marzo c’è la Giornata europea del gelato artigianale un evento promosso da Artglace che ha visto l’adesione di diverse gelaterie che hanno proposto il gusto ufficiale che per il 2017 era “Framboise Melba”. Il 24 giornata europea gelato artigianalemarzo al campus Carpigiani Gelato University si è anche svolto il gran finale del Gelato World Tour Italian Challenge, per individuare gli otto gelatieri italiani per la finalissima.

Aprile. Il gelato artigianale protagonista in TV, in particolare a “Mi Manda Rai3” e le tante discussioni che ne sono seguite per come questo prodotto è stato presentato. Gelatonews ha anche evidenziato come sia necessario fare molta attenzione alle regole da rispettare nel pubblicizzare i gusti gelato realizzati con ingredienti DOP e IGP in quanto, nel caso non vengano seguite le procedure, le multe sono molto salate.

Maggio. Ancora discussioni per come si è parlato di gelato in altre trasmissioni TV. Inizia la stagione dei Festival del gelato con gli eventi di Pesaro, Orvieto. AIIPA divulga i risultati di una ricerca riguardante la sostituzione di mono e digliceridi degli acidi grassi nel gelato.

gelati orvietoGiugno. Ancora festival (Agugliano, Abano, Milano) e premiazioni. Nasce “Abbraccio Mediterraneo” progetto di solidarietà da un accordo tra Gelatieri per il Gelato e Lega Pro (calcio).

Luglio. Si ricorda come negli USA, Luglio sia il mese dedicato al gelato. C’è la notizia che il Clemens Sels Museum di Neuss, in Germania, dal 25 giugno al 17 settembre ospita  una mostra dedicata alle vicende storiche dei gelatieri italiani nella regione del Basso Reno. La Gelateria “La Scimmietta” di Afragola (NA) si è aggiudicata il concorso/sondaggio  “Miglior Gelateria dell’Anno” indetto dal Gastronauta. In luglio abbiamo anche pubblicato un articolo sui numeri divulgati “a caso” sul gelato.

Agosto. Viene divulgata (dopo due anni di interruzione) la ricerca della Camera di Commercio di Milano sulla pasticcerieconsistenza delle attività di pasticceria e gelateria in Italia. Fa notizia la multa elevata ad una gelateria per il glucosio non dichiarato nel gelato “senza zuccheri”.

Settembre. Tanti importanti eventi in Settembre: Il Sherbeth a Palermo, la finalissima del Gelato World Tour a Rimini, a Firenze la finale europea del Gelato festival, Ice To Meet Yoyu a Salerno, la Compagnia Gelatieri a Cheese di Bra. Però la notizia di Gelatonews che incontra maggiore interesse (oltre 1200 letture) è il fatto che Grom abbia perdite per 6,3 milioni di euro.

Ottobre. In primo piano l’apertura della grande mostra dedicata a “Cattabriga 1927 – 2017. Tradizione e innovazione del gelato a Bologna” al Carpigiani Gelato Museum. Però a Fiera Milano c’è anche Host che dedica ampio spazio al gelato. Grande interesspozzie per la presentazione da parte di AIIPA delle ultime ricerche sugli ingredienti  per il gelato.

Novembre. L’evento in primo piano è stata la Conferenza Internazionale sul Gelato Artigianale, organizzata dall’editrice Editrade Srl  al palaconressi di Rimini l’ 8 novembre. In questo mese si svolgono presso diverse Scuole alberghiere le selezioni per partecipare alla finale di Longarone del concorso “Carlo Pozzi”.

Dicembre. Il mese si apre con la MIG di Longarone caratterizzata da diversi momenti di approfondimento, uno su tutti il convegno sui controlli igienico sanitari in gelateria. Filippo Bano è il nuovo presidente di Artglace. Gelatonews propone anche una riflessione su “Che fine hanno fatto le leggi sul gelato?”. Si guarda ormai al programma di Sigep 2018.

Prossimamente faremo il punto su quelli che sono stati gli articoli 2017 di www.gelatonews.it che hanno riscosso il maggior interesse (numero letture)

Seguici su: