GELATO: CON IL CALDO LE FESTE – CON IL FREDDO LE FIERE

Delle tante Feste del Gelato che caratterizzano la stagione estiva ne abbiamo accennato recentemente. Diamo oggi uno sguardo al programma delle Fiere dedicate alla gelateria in programma tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020.
HOST MILANO:18-22 OTTOBRE 2019
Nei cinque giorni di manifestazione si creerà un gigantesco network fatto di interconnessioni atte a favorire l’incontro tra una domanda e una offerta internazionale e qualificata. Incontri favoriti anche dalla presenza di gelatooltre 1500 hosted buyer provenienti da 80 Paesi, con una forte rappresentanza da USA, Canada, Medio Oriente, UAE, Cina e Russia e l’80% di turnover rispetto alla passata edizione. Ma anche dalla partecipazione delle più importanti associazioni del comparto, italiane e internazionali. Queste ultime provenienti dai maggiori mercati di riferimento della manifestazione, come Regno Unito e Nord America, Spagna e America Latina. Le ultime tendenze della pasticceria e del gelato nel mondo: ce le inviano gli Host Ambassador, che garantiscono uno sguardo a 360° su ciò che succede nell’ospitalità professionale ai cinque angoli del pianeta. Grazie a BeMyHost, il progetto che torna più rafforzato che mai. In totale, saranno 20 gli influencer provenienti da USA, Canada, Brasile, Emirati Arabi, Cina, Giappone, Australia, Spagna e India, oltre, naturalmente, all’Italia. Gli stessi ambassador saranno poi presenti nei giorni della manifestazione, ospiti di Fiera Milano, per effettuare reportage in tempo reale tra gli stand e gli eventi.

MIG LONGARONE: 1-4 DICEMBRE 2019
L’evento di Longarone festeggia quest’anno la 60. edizione. Al Comitato Tecnico di MIG, il Presidente di Longarone gelato artigianaleFiere, Gian Angelo Bellati, aveva avuto modo di presentare alcuni nuovi collaboratori della Fiera a supporto dell’organizzazione. Tra i presenti al tavolo Alessandro Piccinini, già conosciuto nel settore per una consolidata esperienza, il quale si sta occupando di mercati internazionali e di alcuni servizi.In particolare si parla di matching B2B. C’è poi Riccardo Donà Demeneghetti, per i contatti con la Cina, un mercato di assoluta rilevanza oggi che non può essere trascurato. Quindi Valerio Pradal, che si occupa di comunicazione, soprattutto nella spinta oltre confine a supporto dell’attività a favore delle aziende che già hanno una forte vocazione all’internazionalizzazione. In tal senso è stata anche costruita una rete di accordi con diverse realtà, in primis le Camere di Commercio Italiane all’Estero, che sta già lavorando nello specifico per un incoming di buyer alla prossima Mostra Internazionale del Gelato di Longarone. I Paesi coinvolti sono appunto la Cina, la Germania, il Regno Unito, la Spagna, la Svizzera, l’Ungheria, la Turchia,  il Belgio, l’Olanda, la Polonia, la Russia, la Bulgaria e i vicini Paesi balcanici.

SIGEP RIMINI: 18-22 GENNAIO 2020
La leadership mondiale del SIGEP – la più ´dolce´ esperienza di business al mondo – si arricchisce nel 2020 della Innovation Plaza, un luogo, ma anche un think-tank dove saranno presentate dai più autorevoli speakers e opinion gelato artigianaleleader del comparto le visioni sul futuro del settore.
Al SIGEP di Italian Exhibition Group si incontra, completo e in una logica d´integrazione, tutto il mondo del foodservice dolce legato alle cinque filiere in esposizione. Innovation Plaza, strategicamente posizionato nella hall centrale del quartiere fieristico, sarà all´insegna delle
quattro ´I´: Ispira, Influenza, Informa, Innova. E le stesse Arene specializzate (Gelato, Pastry, Coffee e Bakery) si ispireranno alle quattro ´I´ con competizioni internazionali, talk show, workshop orientati allo sviluppo delle aziende.
Nella Gelato Arena si svolgerà la Coppa del Mondo della Gelateria, la più importante competizione per il gelato artigianale, giunta alla nona edizione, con 12 squadre in gara da tutto il mondo.
Sigep è al fianco delle imprese clienti anche con le partnership delle realtà associative del foodservice dolce: fra le tante, per il gelato quelle con Acomag e UIF-AIIPA Gruppo Prodotti per il gelato, Fipe Confcommercio, ICA, CNA Alimentare, Siga Associazione Italiana Gelatieri, Maestri della Gelateria Italiana, Gelato&Cultura; per la pasticceria con Cast Alimenti, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Conpait, Relais Dessert; per la panificazione con Italmopa, Club Arti e Mestieri, Aibi-Assitol, Assipan, Fippa, Consorzio Sipan. Per il caffè con SCA Italy e World Coffee Events.

GELATISSIMO STOCCARDA: 15-19 FEBBRAIO 2020 
Qualità dei visitatori, varietà tematica, programmi collaterali. Alla principale Fiera per la produzione del gelato gelato gelatissimoartigianale a nord delle alpi la qualità è protagonista. Il concetto innovativo di GELATISSIMO e l’alta percentuale dei decisori presenti in loco aprono nuove strade per avviare buoni affari. I 15.000 m² creeranno le migliori premesse per partecipare alla fiera. Un indubbio vantaggio è la combinazione con INTERGASTRA — una delle principali fiere europee specializzate nell’hotellerie e nella gastronomia. Infatti, anche gli albergatori, i gestori di ristoranti e caffè, panetterie e pasticcerie riconoscono ormai da tempo il valore aggiunto del gelato.

 

Seguici su:
error

redazione