GELATO IN FESTA IL 7 LUGLIO A LONGARONE

Nato da un’idea dell’Associazione Pro Loco di Longarone nel 2009, “GELATO IN FESTA” , in programma per domenica 7 luglio, ha lo scopo di promuovere il gelato artigianale, prodotto che, in queste Terre di Gelatieri, ha profonde radici storiche e tradizioni ben precise che saranno sottolineate anche con dimostrazioni di preparazione con attrezzature d’epoca.

gelatoOltre alla possibilità (acquistando il coupon) di degustare il gelato distribuito in diverse postazioni dislocate nel centro di Longarone, il programma della giornata comprende laboratori didattici per illustrare le modalità di preparazione, la presentazione di antichi carrettini per la vendita del gelato e macchinari per la preparazione d’epoca e una mostra itinerante sulla storia della gelateria e della MIG (Mostra Internazionale del Gelato Artigianale). Dalla settima edizione vi è anche un punto di distribuzione con il gelato senza glutine, che verrà riproposto anche quest’anno.

Nella serata che precede l’evento (sabato 6 luglio), viene proposto nel locale centro culturale “Gelato Gourmet”, ovvero l’abbinamento ad alcuni piatti della tradizione veneta di gelato dai gusti particolari con l’intervento dello chef Marco Valletta.

 

LE GELATERIE BELLUNESI OSPITATE – Longarone: Gelateria PERIN, Gelateria GELATO 2.0. Ponte nelle Alpi: GELATIAMO, DOLOMI’, DANTE. Valle di Cadore: Gelateria PIA. Santa Giustina: Gelateria VOGLIA DI GELATO. Mas di Sedico: Gelateria IGLOO. Puos d’Alpago: PAUSA GELATO. Trichiana: GELATRI’. Limana: Gelateria DA FIORINDO. Feltre: Gelateria GIMMY. Belluno: LA SORBETTIERA.  SPECIAL GUEST – Caorle: LA CASA DEL GELATO.

La manifestazione è sostenuta da: Confcommercio – Belluno, Longarone Fiere Dolomiti – Expo Dolomiti, Lattebusche, Toschi.

Seguici su:
error

redazione