GELATO: UN INVERNO RICCO DI FIERE

Nella stagione invernale 2017 – 2018 le fiere per avere un panorama esaustivo sulle novità del settore gelateria di certo non mancheranno in quanto, nel periodo, si svolgeranno anche le manifestazioni a cadenza biennale come Host (Fiera Milano) e Gelatissimo (Fiera Stoccarda). Si inizia con Host a Milano dal 20 al 24 ottobre, segue la Mig di Longarone dal 3 al 6 dicembre, poi il Sigep di Rimini, dal 20 al 24 gennaio e per finire Gelatissimo a Stoccarda, dal 3 al 7 febbraio 2018.
Gelato HostHOST – Milano – 20 – 24 ottobre 2017 (http://host.fieramilano.it/)
Host è il punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca, un must per tutti gli operatori professionali del fuori casa e il luogo privilegiato per conoscere le novità delle aziende e capire le nuove tendenze del mercato. Dal 20 al 24 Ottobre 2017, Milano diventa ancora una volta “capitale dell’accoglienza professionale” e dedica come sempre anche un ampio spazio al settore della gelateria. Motori già caldi e aspettative sopra la media, grazie a numeri decisamente incoraggianti: Sono infatti già 1.824 le aziende che hanno confermato la propria presenza, di cui 1.092 italiane (59,9%) e 732 estere (40,1%) da 55 Paesi. Sono già segnalati alcuni eventi che riguardano il gelato:  Cake Designers World Championship, a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria;  World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate, sempre a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria; 11 pillole di marketing, a cura di Editrade; DOLCINARTE, a cura di Chiriotti Editori, “Pasticceria Internazionale” e “Tuttogelato” insieme a Cookery Lab.
gelato MIGMIG – Longarone (BL) – 3 – 6 dicembre 2017 (www.mostradelgelato.com)
Sempre ricco di appuntamenti e concorsi il programma della storica Mostra del gelato di Longarone. Per la prossima edizione spicca, in questo senso, l’accordo siglato tra Longarone Fiere e l’U.N.P.I.S.I. Veneto, l’Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia, con la collaborazione di Artglace, per affrontare in un tavolo di confronto tra le figure ispettive a livello europeo in quanto la normativa comunitaria è spesso attuata in modo differente. Si continuerà a parlare anche di Gelato e Sport. Non mancheranno naturalmente gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle novità fiscali in Germania nel consueto convegno organizzato da Uniteis e.V come le Assemblee generali di Artglace e delle principali Associazioni europee presenti in fiera e i concorsi, a partire dalla storica “Coppa d’Oro”, giunta alla 48^ edizione, che quest’anno tornerà con due fasi ed un’unica classifica proponendo ai gelatieri di cimentarsi nella prima con il gelato al gusto di mandorla.
gelato SigepSIGEP – Rimini – 20 – 24 gennaio 2018 (www.sigep.it)
È ufficialmente scattato il countdown in vista di Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e del caffè, organizzato da Italian Exhibition Group, che mantiene e rinnova la sua leadership indiscussa a livello internazionale. Per gli operatori professionali del dolciario di tutti e cinque i continenti. Sigep 2018 propone un ricchissimo piatto di eventi, competizioni e appuntamenti. In primis quest´anno ritorna l´atteso appuntamento con la Coppa del Mondo di Gelateria, evento a cadenza biennale, organizzato da Gelato e Cultura e Sigep. Si sono svolte in questi mesi le selezioni per le 12 squadre che si sfideranno in questa ottava edizione: Colombia, Messico, Argentina, Francia, Spagna, Polonia, Giappone, Svizzera, Marocco, USA, Australia e Ucraina. Sarà assente l´Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, come da regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo. Grande attenzione al settore del cioccolato, chiamato a raccolta a Sigep dove si riunisce il meglio delle aziende italiane e internazionali produttrici di cioccolato, di macchinari e strumenti per la lavorazione. Il ´cibo degli dei´ trova nella kermesse riminese un´esclusiva vetrina all´interno delle grandi competizioni, dal Campionato Italiano di Cioccolateria, valevole per il WorldChocolate Master di Cacao Barry, al concorso The Ultimate Chococake Award by Puratos e a The Star of Chocolate (nei PastryEvents), senza tralasciare le prove dei maestri cioccolatieri all´interno delle gare di pasticceria e gelateria. Saranno, inoltre, valorizzate le migliori produzioni di cacao attraverso il coinvolgimento diretto dei paesi di origine, con una iniziativa a cura dell´associazione Conpait dei Maestri della Pasticceria. Dopo il primo step, conclusosi in occasione della passata edizione di Sigep, a luglio si chiuderà la seconda tappa di ampliamento dei padiglioni, che porterà a 123.000 la superficie lorda espositiva del quartiere riminese di IEG.
gelato gelatissimoGELATISSIMO – Stoccarda -3 – 7 febbraio 2018 (www.messe-stuttgart.de)
Al centro del mercato tedesco, secondo mercato europeo in ordine di importanza per il gelato, Gelatissimo si è consolidata un evento unico di settore per i professionisti del gelato a nord delle Alpi. Il numero dei visitatori internazionali con concrete intenzioni d’investimento cresce con grande rapidità. Insieme con la INTERGASTRA, la fiera tedesca più grande per la gastronomia e l’hotellerie, essa presenta una vasta offerta, un servizio eccellente e le migliori possibilità di successo. Gelatissimo si svolge nel padiglione 1, presso l’ingresso est della Fiera.  Presenti le più importanti aziende del comparto, anche in questa occasione di questa fiera sono previsti eventi ed incontri di approfondimento.

Seguici su: