GELATO VEGAN: AL SIGEP MENO PUBBLICITA’

Diversi visitatori del recente Sigep hanno notato come, quest’anno, siano di molto diminuite, da parte delle aziende di prodotti semilavorati, le iniziative pubblicitarie relative al gelato per vegani. In effetti, rispetto all’edizione 2016, dove i richiami al gelato vegano erano predominanti sia nella cartellonistica posta all’esterno della fiera sia negli stand, quest’anno c’è stata una evidente riduzione. Come mai? A dire il vero, a nostro modesto avviso, si era troppo esagerato lo scorso anno, (vedi nostro articolo del  2016) e forse i riscontri nelle vendite non sono poi  stati all’altezza delle aspettative. Eppure, se andiamo a vedere le rilevazioni più recenti (rapporto Eurispes 2017) coloro i quali scelgono di alimentarsi senza ingredienti animali, i vegani, appunto, risultano in forte crescita passando all’1% della popolazione al 3%, vale a dire circa 1 milione e 800 mila persone. Un target significativo ma, rispetto ai numeri complessivi del mercato del gelato (che coinvolge quasi tutta la popolazione), forse, non ancora tale da giustificare tanti investimenti in pubblicità.

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