GIORNATA EUROPEA DEL GELATO: CRESCE IL SUCCESSO

Scorrendo le tante notizie di eventi e iniziative apparse sul web, possiamo dire che l’edizione 2017 della  Giornata europea del Gelato Artigianale sia stata quella che ha riscosso fin’ora il maggiore interesse sia da parte delle diverse componenti del variegato mondo del gelato sia come riscontro sui  mezzi di informazione. Se l’evento clou è sicuramente stato la finale ad Anzola Emilia del Gelato World Tour Italian Challenge, con la partecipazione di ben 120 concorrenti, non vanno, infatti, dimenticati i tanti altri momenti che hanno dato risalto alla Giornata a partire dalla intitolazione di una piazza di Palermo a Procopio Cutò (Coltelli) uno dei “padri” del gelato.
Così come sono state tante le gelaterie in tutta Italia che hanno preparato per l’occasione il gusto “Framboise Melba” –  il sorbetto al lampone variegato alle pesche, individuato come gusto ufficiale dall’assemblea di Artglace –  che è stato anche abbinato ad iniziative benefiche con devoluzione di parte degli incassi ad Associazioni e attività sociali.
Notizie in questo senso giungono, tra l’altro, da Bergamo, Arezzo, Vicenza, Castellabate, Capri, Sanremo, Genova, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Napoli, Bari, Amantea, Rosarno, Como, Francavilla Marittima, Firenze, Macerata, Salsomaggiore, Arcade, Gemona del Friuli, Mirano, Caorle e naturalmente da Belluno, dove a Longarone Fiere, nel 2008,  è nata l’idea ed è iniziato il percorso per  istituire una giornata europea dedicata al gelato. Tra le iniziative bellunesi spicca l’offerta dello ski pass scontato nelle piste della valle di Zoldo e le proposte per un abbinamento gelato-turismo presentate all’Amministrazione provinciale di Belluno. Un buon risultato, quindi, il cui merito va scritto innanzitutto all’ associazione dei gelatieri europei, Artglace e al suo presidente, Ferdinando Buonocore, che con instancabile  impegno ha organizzato diverse presentazioni e distribuito migliaia di kit promozionali (locandine e vetrofanie) in particolare durante le fiere di settore, MIG di Longarone e Sigep di Rimini ed anche in altre occasioni.
Tra le novità il felice abbinamento con la squadra di hockey su ghiaccio  femminile Eagles Bolzano, che si è aggiudicata l’European Women’s Hockey League  (campionato europeo).  Un’azione di divulgazione che ha visto impegnate anche altre associazioni di settore come Confartigianato, CNA, Federazione Italiana Gelatieri e Conpait Gelato. Per chi non se ne fosse accorto, va rilevato, infine, come,  per l’edizione 2017 della Giornata, dopo che nel 2016 la promozione era stata affidata ad una agenzia esterna con una nuova immagine,  si è tornati alla grafica iniziale del 2013, quella realizzata per conto di Ar  tglace da Longarone Fiere avvalendosi dello studio bellunese Grafica360.

giornata europea gelato artigianale

zoldo

Seguici su: