IL 24 MARZO GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE

Si avvicina il 24 marzo, Giornata europea del Gelato Artigianale. Come abbiamo più volte sottolineato l’evento, Giornata gelatogiunto alla 6. edizione, è un’occasione importante per promuovere il gelato artigianale, unico prodotto alimentare al quale il Parlamento europeo abbia dedicato una specifica giornata (seduta 5 luglio 2012). E’ un’occasione che i gelatieri dovrebbero cogliere per “lanciare” la stagione con qualche iniziativa finalizzata al coinvolgimento dei loro clienti e per sottolineare le qualità del loro prodotto, il gelato artigianale, oggetto di questo ambito riconoscimento. La Giornata è stata quest’anno promossa da Artglace – la Confederazione delle associazioni europee del gelato artigianale, alla quale va il merito principale per i raggiungimento di questo importante riconoscimento – in diverse occasioni, in particolare alla MIG di Longarone e al SIGEP di Rimini. Eventi nel corso dei quali è stata distribuita la locandina ufficiale che dovrebbe essere esposta nelle gelaterie. Tra le iniziative di maggior successo, lanciate in questi anni, c’è sicuramente l’idea di Artglace di proporre per ogni edizione della Giornata un “gusto ufficiale” dedicato ogni anno ad una nazione diversa tra quelle aderenti alla Confederazione. Il gusto ufficiale 2018, deciso in occasione dell’assemblea Artglace alla MIG di Longarone, è “German Black Forest”. Artefice della ricetta, che è anche il gusto dell’anno di UNITEIS per la Germania, è stato Gianni Toldo, esponente dei gelato al cioccolato“Maestri della Gelateria Italiana”, titolare della gelateria Eis Cafè Venezia a Kirn (Germania). La ricetta può essere scaricata dal sito www.gelato-day.it, ottimamente curato da Nicoletta Conficconi di AppGelato, dove è possibile trovare tutte le notizie riguardo alla Giornata europea del Gelato Artigianale (Storia, eventi, informazioni, proposte, idee). Tra le notizie riportate nel sito ci sono anche le indicazioni per partecipare al “Contest 2018”, ovvero il concorso che premierà le iniziative attuate dalle gelaterie nel periodo 1 gennaio – 15 ottobre 2018 per promuovere la Giornata.  I primi 3 classificati per ogni Nazione verranno poi premiati durante la cerimonia di apertura della MIG 2018 e ospitati per 2 giorni durante la Fiera a carico di Longarone Fiere Dolomiti.

 

Seguici su: