IL PROGRAMMA DELLA 57. MIG A LONGARONE

PROGRAMMA

57a MIG – MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE
Longarone (BL) 27 – 30 novembre 2016
orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.30

Sabato 26 novembre 2016

Ore 14.30 Assemblea Generale
ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne (Sala Consiglio)
Ore 18.00 Assemblea Generale G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria (Sala Consiglio)

Domenica 27 novembre 2016

Ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 57^ MIG (Centro Congressi)
Consegna 21° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
Premiazione del 4° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”
Ore 14.00 Registrazione del programma televisivo “La Piazza” a cura di Luigi Gandi (Area Incontri – Padiglione C):
Presentazione di MIG – Marocco: le opportunità per il mondo del gelato nel mercato africano
Presentazione del progetto “Archivio Caviezel ” e della nuova edizione del libro “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” – con la partecipazione del Dr. Salvatore Cannavò, a cura di Longarone Fiere
Ore 16.30 Convegno su “Il gelato artigianale e le recenti innovazioni relative all’informazione dei consumatori in materia di etichettatura nutrizionale” con l’igienista Renato Nardini e il Dr. Salvatore Cannavò. Modera l’incontro la giornalistaDonata Panciera (Sala Barel)
Ore 16.30 Presentazione del libro “Amore, Guerra e Gelato” a cura e di Zoe Fairtlough (Area Incontri – Padiglione C)

Lunedì 28 novembre 2016

Ore 10-18  47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)
Ore 10.30 Convegno: “Il gelato in albergo: più soddisfazione per l’ospite, più soddisfazione per i conti dell’albergo” – – modera il direttore di Hotel Domani, Renato Andreoletti (Centro Congressi)
Ore 10.30 – Dimostrazioni di gelato al caffè , a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 11.30Le “Gelaterie del Territorio” : una proposta di attualità. Presentazione delle ricette del territorio inserite nel volume “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale” di Luca Caviezel, a cura dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 12.15 Presentazione del “Progetto accoglienza: un protocollo di qualità ” a cura di Longarone Fiere Dolomiti (Centro Congressi)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Convegno sul tema: “L’ecosostenibilità degli eventi del gelato ”, con la partecipazione del prof. Franco Fassio, docente di Cultura del progetto sostenibile presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), e i gelatieri Alberto Marchetti e Andrea Soban, modera la giornalista Emanuela Balestrino (Centro Congressi)
Ore 14.30 Presentazione delle iniziative promozionali per la 5° Giornata Europea del Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 15.30 Presentazione del progetto “Gelato e Sport”a cura di Confartigianato e CNA nazionali, interviene il dott. Emiliano Benelli – biologo nutrizionista, e dell’iniziativa EWHL Gelato Day (Area Incontri – Padiglione C)

Martedì 29 novembre 2016

Ore 10.30 Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)
Ore 11.00 Convegno: “Novità fiscali 2017 in Germania”, a cura di Uniteis (Centro Congressi)
Ore 11.30 Progetto “Gelaterie Amiche dei Cicloturisti” (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.00 Presentazione “Viaggio delle spezie nel gelato artigianale” , a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Presentazione del libro: “Semifreddi & Dolcifreddi – Manuale per gelatieri, pasticcieri e appassionati in famiglia” a cura e di Donata Panciera (Centro Congressi)
Ore 15.00 Conferenza stampa di presentazione del Gusto dell’Anno 2017 in Germania , a cura di Uniteis (Centro Congressi)
Ore 15.30 Conferenza stampa di presentazione della Federazione Italiana Gelatieri, interviene il Presidente Nicola Netti (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.30 Presentazione con dimostrazione:  “Il primo tiramisù espresso per la ristorazione” . Interviene l’ing. Iuri Merlini (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 17.00 Assemblea AGIA  – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio)

Mercoledì 30 novembre 2016

Ore 10.30 Assemblea UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)
Ore 10.30 23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI” – Fase finale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.15 Insediamento Consiglio direttivo Uniteis e.V. anni 2017-2021 con elezione della Presidenza (Sala Consiglio)
Ore 14.30 Fase finale pubblica 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Centro Congressi)
Ore 15.00 Premiazioni del 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO , del 23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI”, del premio “GELATERIE IN WEB 2016” e del Premio “PASSIONE” su AppGelato (Centro Congressi)
Proclamazione del “Gusto dell’anno 2017”proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria (Centro Congressi)mig-biglietto

Seguici su: