LA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA ….. E DEGLI SPONSOR

La Coppa del Mondo della Gelateria, in programma dal 20 al 23 gennaio nell’ambito del Sigep di Rimini, è come noto, un grande evento biennale firmato da SIGEP di IEG Expo e Gelato e Cultura. Le 12 squadre composte da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e da uno scultore del ghiaccio, guidati da un Team manager, quest’anno sono: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina, USA. L’Italia non partecipa in quanto vincitrice della scorsa edizione. Le formazioni si confronteranno in ben otto prove di gelateria, pasticceria, alta cucina e artistiche. Due nuove categorie si inseriscono nell’ottava edizione: la vaschetta di gelato al cioccolato, prodotto con uno o più tipi di coperture del platinum sponsor Valrhona, che torna come classico della tradizione e una novità che detterà le nuove tendenze del mercato della gelateria e della pasticceria: gli snack di gelato al cioccolato, mono porzioni di gelato da stampo dal peso medio di 50 grammi, decorate e formate in linea con il tema scelto dalla squadra. I gelatieri dovranno inoltre preparare una coppa di gelato con gusti assortiti che contenga almeno un ingrediente del platinum sponsor Comprital; una torta gelato e si cimenteranno nella gara di abilità “Mystery box”: che consiste nel realizzare un gusto di gelato (e spiegarne la ricetta/composizione) utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati dall’organizzazione al momento dell’inizio della prova, da presentare su un cono artigianale prodotto da Ostificio Prealpino. La Mistery Box contiene una ulteriore doppia difficoltà: al gelato si potranno abbinare alcuni prodotti freschi: vegetali, erbe aromatiche, spezie ecc. da scegliere in un mercatino improvvisato sul campo di gara. Inoltre, dovrà essere preparato un ulteriore gelato da presentare su cono con un gusto prodotto con una tipologia di polpa di frutta surgelata sorteggiata dai concorrenti e fornita dal Golden sponsor Capfruit, abbinata a una spezia o erba aromatica o un vegetale. Il tutto sarà realizzato dal lavoro di squadra dei professionisti coinvolti con l’utilizzo di pastorizzatori e mantecatori di Carpigiani, nuovo Golden Sponsor. I cuochi, invece, dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra, utilizzando i macchinari del platinum sponsor Electrolux. Durante tutte le giornate di gara le prove artistiche faranno da background all’intera competizione regalando al pubblico presente nell’arena della Hall Sud del Sigep momenti di puro spettacolo per la realizzazione di sculture valutate con particolare attenzione all’estetica, all’abilità tecnica e all’attinenza al tema nel Gran buffet finale allestito sul campo di gara l’ultimo giorno di Coppa, martedì 23 gennaio. Le squadre dovranno cimentarsi nella realizzazione di una scultura in ghiaccio, la cui esecuzione si svolgerà di fronte al pubblico, e un basamento di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili su cui poggerà la torta gelata. Le squadre si misureranno con la realizzazione di un pezzo artistico in croccante, introdotto nella scorsa edizione con l’obiettivo di riprendere un’antica tradizione, reinterpretandola con forme moderne. La competizione si svolgerà nella hall Sud del Sigep.
Questo l’elenco completo degli sponsor: Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato), Valrhona (cioccolato) ed Electrolux (attrezzature). Golden Sponsor: Carpigiani (macchine per gelato) e Capfruit (frutta surgelata). Silver Sponsor: Ifi (vetrine), Medac (coppette in carta) e Silikomart (stampi). Technical sponsor: Eurovo (uova), Ostificio Prealpino (coni), Sara Creazioni (divise), Sosa (spezie), Caffè Camardo (caffè), Granarolo (latte); Mystery sponsor: Muzzi (panettone), Vicentini (mou polacche); Supporter: Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Metalmobil (arredi); Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale

Seguici su: