LA FRANCIA SI AGGIUDICA LA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Rispettando in pieno i pronostici della vigilia, la Francia, con 3654 punti, si è aggiudicata l’ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria svoltasi durante le prime giornate del Sigep di Rimini.  Le 12 le nazioni in gara erano chiamate a dimostrare le loro capacità in otto prove: vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale con la  presentazione di tutti gli elaborati.  Sul podio sono salite anche le formazioni della Spagna, con 3609 punti e quella dell’Australia, con 3483.  A seguire Giappone, con 3281 punti,  USA, con 3195 punti, Argentina ,con 3190 punti, Polonia, con 3160 punti, Svizzera, con 3072 punti, Brasile, con gelato3031 punti, Marocco, con 2966 punti, Ucraina con 2915 punti. La squadra della Francia, capitanata da Elie J.H. Cazaussus, era formata da Benoit Charvet, Christophe Domange, Rçmi Montagne e Jean-Thomas Schneider.  Con questo successo la Francia, quanto a vittorie – quattro –  raggiunge L’Italia che quest’anno non partecipava in quanto vincitrice della precedente edizione. In occasione della cerimonia di premiazione sono stati assegnati anche altri riconoscimenti:
International Press Award: Il premio della critica promosso dai due media partner PuntoIT e Pasticceria Internazionale che hanno voluto premiare chi ha saputo comunicare meglio la squadra e la sua partecipazione all’ottava edizione della CMG nel percorso di preparazione alla Coppa, è andato all’Argentina.
Best Gourmet Gelato – Premio Miglior Gelato Gastronomico – Assegnato dalla della stampa al miglior entrèe come specificato nell’articolo 7 bis nominato “Giuria”, al Giappone.
Best Mise en place – Premio della stampa per la miglior presentazione estetica della prova entrèe gastronomica, all’Australia.
gelato artigianaleBest ice plint,  Il miglior zoccolo in ghiaccio presentato nel Gran Buffet Finale e giudicato dalla giuria artistica, alla Svizzera.
Most Innovative Flavour in the Mystery Box test – Premio Gusto più innovativo nella prova Mystery – Assegnato dalla giuria tecnica sulla base delle votazioni di gara, all’Australia.
Aesthetics Award – Premio sull’Estetica – Assegnato dalla giuria artistica, alla Francia.
Order and cleanliness – Premio Ordine e pulizia dedicato al Maestro Carlo Pozzi – assegnato dai Commissari di Gara alla squadra che ha lavorato mantenendo box e magazzino più puliti e ordinati, alla Francia.

La Coppa del Mondo della Gelateria ritorna nel 2020.

 

Seguici su: