LA PIAZZA DEL GELATO A CHEESE 2019

Il 5 luglio 2012, nell’istituire la Giornata europea del gelato artigianale, il Parlamento europeo affermava che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza CHEESEalimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”. Appare, quindi, quanto mai azzeccata l’idea di istituire a Cheese 2019 la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini, organizzata da Slow Food, a Bra dal 20 al 23 settembre – la “Piazza del Gelato”.

Nata da un’idea di Slow Food e Alberto Marchetti, è realizzata in collaborazione con Inalpi, official partner dell’area, ed è il posto giusto dove gustare gelati buoni, puliti e giusti, che partono da ingredienti selezionati con cura, freschi e genuini e di cui tutti possono conoscere l’origine.

Particolarmente interessanti gli appuntamenti in programma che prevedono workshop per scuole e famiglie e i laboratori destinati ad approfondire la conoscenza degli ingredienti tradizionali e meno consueti del gelato, come le uova, il burro e… le croste di formaggio. Tutte le sere, poi, un appuntamento dedicato al gelato gastronomico: piatti che diventano gelati, sorbetti o granite, attingendo dal grande bagaglio gastronomico italiano e internazionale. Sarà anche possibile assaggiare alcuni tra i gusti più particolari di Alberto Marchetti.

Tutti di dettagli sulla pagina del sito ufficiale dedicata alla Piazza del Gelato.Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso libero e gratuito.

Seguici su:
error

redazione