MIG COPPA D’ORO A JESSICA FERRARA DI ALBENGA

Con la consueta affollata cerimonia di premiazione dei concorsi ha chiuso i battenti a Longarone la 57. MIG  Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Tra i responsi più attesi, Jessica Ferrara, della gelateria “Casa del Gelato” di Albenga (SV) si è aggiudicata il Concorso “Coppa d’Oro” giunto alla 47. Edizione,   che quest’anno prevedeva coppa-2-okdue gusti, Melograno per gli Under 35 e Birra per la categoria Master. Un successo decretato dalla giuria della fase finale a sei dove i concorrenti dovevano dimostrare ulteriormente la loro professionalità preparando in diretta un gelato al gusto Pistacchio. Il Concorso è stato coordinata dai responsabili dell’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani. Sul podio si sono piazzati anche  Cristiano Antoniazzi, dell’omonima gelateria di Grado (GO) e Corrado Spadotto, della gelateria “Eis Christina” di Frankfurt am Main (Germania).
La prima fase del concorso prevedeva due classifiche separate tra i concorrenti di età fino ai 35 anni compiuti (Under 35) e i concorrenti di età superiore ai 35 anni (Master). Mentre i master dovevano preparare gelato al gusto Birra per gli Under 35 era previsto il gusto melograno. Al termine delle degustazioni da parte della giuria sono state stilate due classifiche distinte: Master: 1. Massimo Baldan, gelateria Sopra ogni Gusto di Mira (VE); 2. Michael O’Dowd di Enniscrone Co. Slig; 3. Corrado Spadotto, Eis Cristina di Frankfurt am Main. Under 35: 1. Cristiano Antoniazzi, gelateria Antoniazzi, Grado; 2. Jessica Ferrara, Gelateria Casa del Gelato di Albenga (SV); 3. Christian Latschrauner, Dorcafè Kofler di San Martino in Passiria (BZ). I sei finalisti, il giorno successivo, sono stati chiamati a dimostrare, in diretta, la loro professionalità nella preparazione di un gelato al gusto pistacchio di fronte ad una giuria tecnica che ha valutato il comportamento, l’ordine e la pulizia. Infine, i sei campioni anonimi di gelato, realizzato dai concorrenti finalisti, sono stati valutati da una giuria che, sempre in diretta e mediate delle palette numerate, ha espresso il proprio giudizio determinando così la classifica finale che ha visto ai primi due posti due concorrenti under 35:

1 JESSICA FERRARA GELATERIA CASA DEL GELATO ALBENGA (SV)
2 CRISTIANO ANTONIAZZI GELATERIA ANTONIAZZI GRADO (GO)
3 SPADOTTO CORRADO EIS CHRISTINA FRANKFURT AM MAIN
4 CHRISTIAN LATSCHRAUNER DORFCAFE’ KOFLER SAN MARTINO IN PASSIRIA (BZ)
5 MASSIMO BALDAN GELATERIA SOPRA OGNI GUSTO MIRA (VE)
6 MICHAEL O’DOWD GELATI ENNISCRONE CO. SLIG

Tutto ciò grazie all’organizzazione di Longarone Fiere e la preziosa collaborazione del gruppo  Accademici Italiani Gelatieri Artigiani

Seguici su: