MIG LONGARONE: PREMIO MASTRI GELATIERI 2019 A POMPOSI

La 24. Edizione del premio internazionale “Mastri gelatieri”, che Longarone Fiere Dolomiti attribuisce ogni anno in occasione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, per segnalare personaggi o famiglie che GELATOabbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità professionali, viene assegnato quest’anno alla storica Famiglia Pomposi di Firenze. La consegna del premio avverrà domenica 1° dicembre (ore 11.00, Centro Congressi) nel corso della cerimonia inaugurale della 60. edizione della manifestazione.

La storia di gelateria della famiglia Pomposi inizia con Orazio, quando giunse a Firenze nel 1959, rilevando un caffè nel centro storico della città, in via dei Calzaiuoli, con l’intento di iniziare a produrre gelati. Nel 1961 avvia la produzione dei suoi primi gelati, ma nel 1966 l’alluvione si porta via tutto. Con molti sacrifici riuscì a far ripartire l’attività da poco creata. Dopo pochi POMPOSI BADIANIanni era diventato un gelatiere di riferimento nella città e anche in Italia, dedicando la sua vita a proteggere e a diffondere la tradizione e l’artigianalità del prodotto anche in qualità di presidente del Comitato Gelatieri Toscani. Nel 1993, insieme ai figli Patrizio e Paolo, rileva la storica gelateria Badiani (1932). Nel 2015 Paolo vince a Londra il Gelato Festival e l’anno seguente apre un punto vendita nella capitale inglese all’interno di Mercato Metropolitano, col quale nascerà una partnership strategica. La platea inglese accoglie con grande interesse il prodotto e il brand: la voce inizia a spargersi e ben presto un solo negozio non basta più per soddisfare la domanda. Nel 2016 Niccolò, figlio di Paolo, inizia a seguire le orme del padre, e la tradizione di famiglia, venendo diretto e formato fino a raggiungere autonomia professionale, gestionale e direttiva. Sarà di fatto poi lui stesso a gestire la produzione nei negozi di Londra e a coordinarne le nuove aperture a partire dal luglio 2018.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio erano stati il gelatiere portoghese Manuel Dias Cruel di Lisbona e la storica Famiglia De Pellegrin, oriunda della Val di Zoldo – BL – che dal 1907 ha girato da Treviso a Pola, dalla Croazia alla Germania per approdare dal 1967 a Lignano.

Seguici su:
error

redazione