PESARO: FESTIVAL DEL GELATO NATURALE DAL 10 AL 12 MAGGIO

Mancano ormai pochi giorni all’apertura della 7. edizione del Festival del Gelato Artigianale di Pesaro in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella centrale Piazza del Popolo. L’evento si può definire “Festival del gelato naturale” in quanto, rispetto ad altri concorsi di gelateria, dove gli sponsor impongono l’utilizzo

Simona Della Martera

dei loro prodotti, i giovani che si contenderanno la vittoria del concorso di Pesaro (qui l’elenco completo) dovranno utilizzare materie prime naturali e di ottima qualità, preferibilmente a marchio Dop, Doc, Igp, Igt. Nella produzione del gelato non è possibile impiegare alcun semilavorato ad eccezione di paste pure (nocciola, pistacchio, etc). Non sono inoltre ammessi grassi vegetali idrogenati, liofilizzati, coloranti artificiali e prodotti OGM. E’ questa una filosofia che gli organizzatori, con in testa  Simona Della Martera, portano avanti fin dalla prima edizione rinunciando così a qualche sponsorizzazione che sarebbe stata utile per far quadrare i conti.
Il Festival è in primo luogo rivolto al pubblico che oltre ad avere la possibilità di degustare ottimi gelati potrà anche approfondire le peculiarità di questo prodotto partecipando alle diverse iniziative Gelato Pesaroin programma come lo “spazio gelato ed educazione alimentare” dove saranno protagonisti alcuni noti gelatieri come Fabrizio Pentucci, Marco Venturino, Arnaldo Conforto, Paolo Bettelli. Ci sarà inoltre lo “Show cooking dei Maestri Pasticceri Italiani” realizzato da un Roberto Cantolacqua della Pasticceria Mimosa, Tolentino Macerata e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro. Di sicuro interesse anche le altre due occasioni di confronto e di competizione: il “Concorso Pasticceria Internazionale/Tutto Gelato”, una sfida sulle torte gelato a cui parteciperanno  i giovani concorrenti e la cui votazione andrà ad incrementare quella della giuria e il concorso “Gelato alla Mandorla di Toritto”, una sfida dove si confronteranno invece i tutor dei giovani concorrenti. Tra le novità del 2019 spicca la concessione del patrocinio al Festival da parte della MIG-Mostra Internazionale del Gelato di Longarone.

Per il programma completo invitiamo a consultare il sito web, recentemente migliorato, del Festival.

Seguici su:
error

redazione