SIGEP 2018: TANTI APPUNTAMENTI PER I GELATIERI

Saranno anche quest’anno numerosi e di grande rilievo gli appuntamenti di interesse per i gelatieri che andranno in scena alla prossima edizione di SIGEP, il Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianale organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018. Riguardo ai Concorsi di Sigep 2018 abbiamo  pubblicato recentemente un articolo specifico così come abbiamo annunciato la presentazione della Guida 2018 delle Gelaterie di Gambero Rosso.
RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA FILIERA
“È fondamentale portare avanti ricerche scientifiche trasparenti in materia di gelato artigianale, ricerche da poter gelatonewscondividere con tutti gli attori della filiera, per un’autentica sinergia all’interno del settore”. Queste le parole con cui Fabrizio Osti, Presidente AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), definisce le attività di ricerca scientifica condotte dal Centro di Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale (CRIGA), nato da un accordo del 2013 tra AIIPA, Sigep e Defens (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione, l’ambiente dell’Università di Milano). Obiettivo principale del CRIGA è svolgere attività di ricerca nel campo degli ingredienti composti per gelato e delle materie prime, spaziando dalla microbiologia e chimica del gelato sino alle proprietà tecnologiche e alla sicurezza alimentare. Focus delle indagini svolte negli ultimi quattro anni è stato l’utilizzo di alcuni dolcificanti, grassi ed emulsionanti alternativi per la produzione del gelato artigianale.
GELATO E FIORI: LA NUOVA PROPOSTA DEI ´MAESTRI DELLA GELATERIA ITALIANA´
´Gelato in… Fiore´ sarà il progetto che i Maestri della Gelateria Italiana presenteranno al prossimo Sigep. Sinonimi di armonia e benessere, i fiori hanno proprietà benefiche e curative, tanto da essere utilizzati nelle arti più diverse. Largo spazio, quindi, a fiori eduli come l´agerato, la begonia, le bocche di lupo, la calendula e tanti altri. Con il progetto ´Gelato in… Fiore´ si giocherà anche con l´abbinamento delle spezie, per aprire inesplorate strade di gusto e nuove tendenze di consumo consapevole.
“PUBBLICO ESERCIZIO 4.0: IL FUTURO E’ GIA’ DOMANI”. A SIGEP IL CONVEGNO NAZIONALE FIEPET CONFESERCENTI
Si svolgerà lunedì 22 gennaio dalle ore 10.30 in Sala Neri 1 il convegno nazionale Fiepet Confesercenti in gelatocollaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri, dal titolo “Pubblico esercizio 4.0: il futuro è già domani”. Obiettivo dell’incontro focalizzare le strategie di marketing e comunicazione che il pubblico esercizio del futuro dovrà mettere in campo, se vuole confermare il proprio ruolo di impresa turistica e di insostituibile luogo di riferimento sociale e di aggregazione pubblica.
CONVEGNO FIPE PER COMBATTERE IL CARO BOLLETTA DELL’ENERGIA
Innovare per risparmiare” è il titolo del convegno che FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) dedicherà al delicato tema del caro bolletta dell’energia per ogni esercente lunedì 22 gennaio ore 14.30 in sala Tiglio (Pad. A6). A un anno dall’entrata in vigore della legge che ha reso obbligatori nei ristoranti, e non solo, i frigoriferi a risparmio energetico, SIGEP 2018 sarà l’occasione per una riflessione fra gli operatori della filiera del freddo, dai produttori ai pubblici esercizi. L’innovazione tecnologica richiede investimenti, spesso impegnativi per le piccole imprese. Punto di partenza, allora, è la diagnosi energetica, una vera e propria “radiografia dei consumi”, finalizzata ad analizzare i costi dell’energia e migliorare l’efficientamento energetico dell’azienda stessa da attuarsi anche a costo zero. Obiettivo del convegno sarà fornire semplici linee guida per orientare verso scelte consapevoli che portino a risparmiare senza rinunciare all’innovazione.
LA GRANDE FESTA DI GELATO WORLD TOUR
 SIGEP si raduneranno i Maestri gelatieri protagonisti di Gelato World Tour dal 2013 al 2017. Una straordinaria reunion per esaltare una esperienza di promozione del gelato artigianale italiano nel mondo, promossa da SIGEP e Carpigiani, che solo nell’ultima edizione ha coinvolto centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 Paesi. L’appuntamento, riservato agli ospiti, è per domenica 21 gennaio alle 18.00 (Hall A6-C6)
PREMIO COMUNICANDO
A SIGEP il 12° Premio Comunicando dedicato alle Campagne pubblicitarie 2017 e alla nomina di due nuovi Ambasciatori della Comunicazione del gelato artigianale nel mondo. Lo show si svolgerà martedì 23 gennaio dalle 17.00 in Sala Neri.

Seguici su: