SIGEP GELATO D’ORO SELEZIONA LA SQUADRA ITALIANA

I 12 Gelatieri, I 12 Pasticceri, i 12 Chef. Per la filiera della gelateria artigianale il 40° SIGEP, dal 19 al 23 gennaio 2019 al quartiere fieristico di Rimini, è pronta una grande edizione di Sigep Gelato d´Oro. Nei mesi scorsi si sono svolte le tappe di avvicinamento con gelatieri, pasticcieri e chef che si sono misurati e sfidati per arrivare a disputarsi dal 19 al 21 gennaio nella Hall Sud la possibilità di entrare a far parte della squadra italiana che parteciperà alla nona gelatoCoppa del Mondo della Gelateria 2020, dove gareggeranno 12 nazioni che stanno selezionando a loro volta le squadre. Le selezioni per Sigep Gelato d´Oro sono avvenute nel corso di nove appuntamenti organizzati presso altrettanti concessionari Carpigiani in Italia, fra settembre e novembre di quest´anno: a Torino, Rimini, Barletta, Vicenza, Bologna (chef), Milano, Messina, Roma, Perugia e Napoli. Le prove sulle quali i professionisti si sono cimentati sono state: gelato in vaschetta decorata ed esposizione teorica per i gelatieri, torta gelato e alzata in croccante per i pasticcieri, piatto in abbinamento e gelato gastronomico per gli chef. Al termine delle selezioni, alle quali hanno partecipato oltre 140 concorrenti, sono stati individuati 12 gelatieri, 12 chef e 12 pasticcieri che si sfideranno al quartiere fieristico di Rimini. Il quarto componente, lo specialista della scultura di ghiaccio, uscirà direttamente da SIGEP 2019.

I 12 GELATIERI in gara per Sigep Gelato d´Oro: Marco Adinolfi della Gelatiera La Torretta di Cava dei Tirreni (SA), Paolorosario De Stefano della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, Vincenzo Di Noia della Gelateria Just Cafè di gelato oroZapponeta (FG), Luca Manini della Gelateria Dulcinea di Bettona, Eugenio Morrone della Gelateria Il cannolo siciliano di Roma, Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano di Rivarolo Canavese (TO), Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni (SR), Gian Paolo Porrino della Gelateria L´arte del Dolce di Vittuone (MI), Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre (BL), Taila Semerano della Gelateria Ciccio di Ostuni, Federico Sinibaldi della Gelateria Mister Ice di Roma e Marco Serra del Marco Serra Gelatiere di Torino.

I 12 PASTICCIERI in competizione: Ignazio Alaia della Pasticceria Ignazio Alaia di Somma Vesuviana, Massimo Carnio della Villa dei Cedri di Valdobbiadene, Vincenzo Ciccarello del catering T´A Milano, Antonio Dargenio di Pasticceria Delice di Barletta, Giorgio Derme della Pasticceria Barberini di Roma, Andrea Perticari della pasticceria Sac à Poche di Riccione (RN), Pierluigi Sapiente del catering Idea in Cucina di Bentivoglio (BO), Antonino Stella della Pasticceria Stella di Caltanissetta, Fabio Fraulini della Pasticceria Tola Dolza di Modena, Francesco Manuele della Nuova Dolceria di Ferla, Calogero Taibi della Dolciaria Taibi di Castrofilippo e Manuel Ciotti di Goloso & Curioso di Riccione.

I 12 CHEF che si sfideranno a Sigep Gelato d´Oro: Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca´ Matilde a Quattro gelato artigianaleCastella (RE), Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova, Antonio Danise di Villa Necchi alla Portalupa di Gambolò (PV), Giuseppe Francica del ristorante La Corte dell´Hotel Villa Abbazia a Follina (TV), Flavio Costa del ristorante 21.9 di Piobesi d´Alba (CN), Marco Martinelli chef e docente di Cast Alimenti, Christian Cecconi chef e gelatiere, Paolo Barrale chef del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (AV), Diletta Poggiali chef freelance e contributor di Cucina Naturale, Luca Cai chef de Il Magazzino Osteria Tripperia di Firenze, Antonio Mezzalira chef e gelatiere di Golosi di Natura di Gazzo (PD) e contributor per riviste di settore, Stefano Pinciaroli, chef del ristorante PS di Cerreto Guidi (FI).

LA GIURIA di Sigep Gelato d´Oro sarà formata da undici giudici. Due di loro saranno sempre presenti, i maestri Giancarlo Timballo e Paolo Magni, mentre altri si aggiungeranno, provenienti anche dai team dei concorrenti italiani che in questi anni hanno partecipato alla Coppa del Mondo della Gelateria, in ogni singola disciplina: gelateria, pasticceria, cucina. Fanno parte della giuria: Leonardo Ceschin, Gaetano Mignano, Luigi Tirabassi, Antonio Capuano, Alberto Caretta, Amelio Mazzella Di Regnella, Beppo Tonon, Stefano Buttazzoni, Filippo Novelli, Giulia Bratti, Nerina Di Nunzio.

Seguici su: