TENDENZE DEL GELATO: DIBATTITO AL FESTIVAL DI PESARO

Gelatonews.it ha recentemente riportato alcune notizie riferite a ricerche, rilevazioni, recensioni, ecc. dalle quali emergerebbero alcune nuove significative tendenze nel comportamento dei consumatori verso il gelato. Alcuni esempi: al Sigep di Rimini (gennaio) molte aziende di prodotti per gelateria hanno concentrato la loro comunicazione pubblicitapesaro immagineria sui prodotti per i vegani –  Una ricerca di Mintel (marzo) ci dice che è in forte espansione la richiesta di gelati senza latte di origine animale. Per questa tipologia di prodotti ci sarebbe l’interesse di bel il 69% dei consumatori italiani! Secondo Yelp (aprile), sulla base delle recensioni che riguardano le gelaterie è in crescita la richiesta di gelati realizzati con prodotti biologici, a chilometro zero e (ancora) vegan. Aspetto questo che viene messo in luce nelle classifiche (che lasciano il tempo che trovano, ma..) delle migliori gelaterie Riduzione dello zucchero nel gelato: oltre al protocollo d’intesa promosso dal Ministero della Salute ad Expo, anche AIIPA (Associazione delle industrie di prodotti per gelateria) attraverso il centro di ricerca CRIGA ha verificato tale possibilità, quindi, se si muove chi fornisce i gelatieri …… Tutto ciò corrisponde a verità? Sono tendenze percepite anche dagli “addetti ai lavori” in gelateria? Sono soltanto mode stimolate dalle azioni di comunicazione di qualcuno o sono realtà verso le quali merita prestare attenzione? Questi aspetti saranno discussi e approfonditi nel corso della Tavola Rotonda in programma venerdì 20 maggio, alle ore 17, nell’ambito del Festival del Gelato Artigianale di Pesaro.

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