VALDOBBIADENE: CONCORSO GELATO AL PROSECCO

In occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio (11-12-13 marzo 2017) il Comune di Valdobbiadene promuove in collaborazione con Longarone Fiere – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, con www.gelateriedelterritorio.it e con la Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, La 5. edizione del concorso di gelateria con oggetto il gelato al gusto di Prosecco Superiore (base acqua). L’iniziativa viene proposta quale anteprima della 5.Giornata europea del gelato artigianale (24 marzo) tenuto conto che tra i vini, il Prosecco è sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità vuole rafforzare e promuovere il legame tra due prodotti, espressione del territorio veneto, simbolo del made in Italy nel mondo.
ADESIONE. I partecipanti al concorso dovranno inviare la loro adesione per e-mail all’indirizzo stampa@longaronefiere.it oppure al FAX 0437 770340. Informazioni 0437 577525. La partecipazione al concorso è gratuita. L’adesione deve essere inviata entro la giornata di lunedì 6 marzo 2017. Sottoscrivendo l’adesione il candidato dichiara di accettare tutte le norme del regolamento.
CONSEGNA DEL GELATO. Il concorso pone in competizione il Gelato al Prosecco Superiore (base acqua) preparato dai gelatieri partecipanti. Il campione nella dose di 1 Kg circa , sistemato in un contenitore termico di polistirolo, dovrà essere consegnato direttamente dal partecipante o suo delegato, alla sede del Concorso, presso la l’ AGRITURISMO “LA DOLZA” – Via La Dolza, Valmareno di FOLLINA (TV) dalle ore 11 alle ore 14 di sabato 11 marzo 2017 . I contenitori saranno presi in consegna esclusivamente dal personale incaricato che garantirà l’assoluta riservatezza.
GIURIA La Giuria, presieduta da un delegato di Longarone Fiere, sarà composta da esperti e rappresentanti dei consumatori, che esamineranno i campioni di gelato, esprimendo il loro giudizio insindacabile attribuendo i punti di merito da 0 a 10, tenuto con to dei seguenti elementi: gusto (sapore) – consistenza – aspetto. In caso di parità nella somma dei punti sarà determinante il punteggio più alto assegnato al gusto.
PREMIAZIONE. Saranno premiati i primi tre classificati con targhe e diplomi. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato ad ogni partecipante. La premiazione è prevista per domenica 12 marzo, alle ore 11, in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio, nella piazza di Valdobbiadene.

Seguici su: