24 MARZO GELATO DAY: TIRAMISU’ E COMUNICAZIONE UN SUCCESSO

Mancano ancora due giorni al 24 marzo – Giornata europea del Gelato Artigianale – ma possiamo fin d’ora affermare che l’idea di dedicare all’evento il gusto Turamisù è già un grande successo così come il risultato dell’attività di comunicazione che da nord a sud ha praticamente coinvolto tutti gli organi di stampa.  La proposta per il 2019 del gusto Tiramisù, dolce italiano molto noto e conosciuto, si è dimostrata particolarmente azzeccata e saranno sicuramente numerose le gelaterie che il 24 marzo proporranno (anche se con diverse modalità) questo gusto seguendo la ricetta ufficiale firmata da Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la «Gelato Tiramisù Italian Cup» disputatasi in occasione tiramisùdella 59° Mostra Internazionale del Gelato di Longarone. La scelta di Artglace di dedicare ad ogni edizione della Giornata uno specifico gusto gelato è dunque risultata anche quest’anno vincente ed è sicuramente il modo migliore  per coinvolgere concretamente le gelaterie. Partendo dal gusto “Fantasia d’Europa” lanciato dall’attuale presidente di Artglace, Filippo Bano, in occasione della prima edizione del 2013, i gusti proposti negli anni sono stati: nel 2014 il gusto “Stracciatella d’Europa”, nel 2015 “Cioccolato d’Austria”, nel 2016 “Poire Royal”, nel 2017 “Fraimboise Melba” e nel 2018 “Black Forest”.

Da sottolineare, come dicevamo, anche il successo dell’attività di comunicazione curata da Emanuela Capitanio e Alessandra Perrucchini di Itaca Press. Per rendersi conto dell’efficacia basta digitare sul motore di ricerca Google “Gelato Day” e scoprire come la notizia sia stata ripresa da un’infinità di testate, da quelle di informazione generale a quella specializzata nell’alimentare. Per quanto riguarda gli eventi, nei giorni scorsi abbiamo già sottolineato il particolare impegno dedicato alla giornata da Confartigianato con il coinvolgimento di tante gelaterie in tutta Italia e le manifestazioni a Trieste, Bergamo e Frosinone abbinate a raccolta fondi per iniziative benefiche.

Di sicuro rilievo anche il programma di iniziative proposte da Carpigiani Gelato University al parco FICO  di Bologna dove, oltre a degustazioni di gelato al gusto Tiramisù saranno organizzati diversi laboratori didattici e creativi curati dagli esperti della Gelato University.

Seguici su:
error

redazione