GELATO: PROPOSTE DI LEGGE IN PARLAMENTO E IN ALCUNE REGIONI

La Commissione Artigianato del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia il 7 maggio scorso ha iniziato l’esame della proposta di legge concernente “Promozione e tutela della produzione del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia” presentato dalla consigliera, Maddalena Spagnolo, con il sostegno del Gruppo consiliare della Lega, in data 13 marzo 2019. Il testo della legge prevede 8 articoli. Nel primo vi si precisano i principi: tutela del gelatoconsumatore, promozione delle materie prime territoriali (in particolare quindi il latte e la panna, ma anche la frutta e da alcuni anni gli ortaggi) nel processo di produzione, valorizzazione dei processi tradizionali di produzione del gelato artigianale di qualità. L’articolo 2 rimanda alle definizioni di “gelateria artigianale di qualità” e di “gelato artigianale di qualità”; il 3 introduce il marchio regionale di qualità del gelato artigianale e il relativo disciplinare di produzione; il 4 istituisce il Registro regionale; il 5 disciplina i corsi della formazione e dell’aggiornamento professionale; il 6 prevede l’avvio di azioni finalizzate al contrasto dell’abusivismo nel settore.

Mentre va rilevata la velocità con la quale il Consiglio Regionale è passato dalla fase di presentazione all’esame concreto in Commissione (…..se pensiamo alle proposte di legge presentate in sede nazionale – Senato e Camera dei Deputati – mai prese in esame…..) ci viene spontanea una domanda: cosa succederebbe se ogni Regione in Italia emanasse una propria legge sul gelato artigianale?

gelatiereRicordiamo, a questo proposito, che anche alla Regione Calabria, nel 2017, è stata presentata una proposta per “La tutela e la valorizzazione del gelato artigianale calabrese” dal capogruppo della Casa delle Libertà del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Cannizzaro.

Nel frattempo non vanno dimenticate le due proposte di legge sul Gelato Artigianale presentare in questa Legislatura alla Camera dei Deputati da parlamentari del Movimento 5 Stelle:
L’ABBATE ed altri: “Disposizioni concernenti la produzione del gelato artigianale di alta qualità” (n.186) presentata il 23 marzo 2018
D’INCA’ ed altri: “Istituzione della denominazione di “gelato artigianale di tradizione italiana” e disposizioni concernenti la sua produzione” (n. 1306) presentata il 25 ottobre 2018

C’è invece chi, come la Provincia Autonoma di Bolzano, che  le Leggi sul gelato le ha già!

Non sarebbe male ci fosse un po’ di coordiamento…….

Seguici su:
error