MA QUANTO FATTURANO CONI E COPPETTE GELATO?

Abbiamo più volte sottolineato come, per un settore economico, avere dati certi sui valori del fatturato, consistenza, consumi, addetti, ecc. è importante sia per chi ci lavora sia per coloro i quali pensano di investire. Come è avvenuto negli anni scorsi, in concomitanza con il Sigep di Rimini, molti hanno diffuso numeri sul gelato artigianale e come accade spesso in questi casi non è chiaro come questi dati vengano elaborati. Vediamo, ad esempio, i riferimenti al  fatturato del settore e al numero degli addetti.

gelato artigianaleAlla vigilia del Salone, il Centro studi di Sigep comunicava che “In Italia, il Paese con la maggiore diffusione, sono circa 39.000 le gelaterie (10.000 specializzate e 29.000 bar e pasticcerie con gelato artigianale) che danno lavoro a circa 150.000 addetti e realizzano un fatturato di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 30% del mercato europeo”.

Sempre in occasione dell’apertura di Sigep, Coldietti ci diceva che Il cambiamento del clima con la tendenza al surriscaldamento fa volare a 3 miliardi di euro i consumi di gelato nel 2018. Quasi 40mila le gelaterie dove si stima lavorino oltre 150mila addetti”.

Poi, durante il Salone, illustrando l’interessante indagine sul gelato realizzata dalla FIPE, veniva affermato che I dati dell’indagine confermano l’apprezzamento pressoché plebiscitario da parte dei consumatori italiani nei confronti del gelato artigianale, che trova nella gelateria indipendente il punto di forza, con 39mila attività, 100mila addetti e un volume di affari pari a 3,5 miliardi di euro”.

gelato newsAssai diversi erano, invece, i dati diffusi da Confartigianato nel mese di luglio 2018: “Nel 2017 le famiglie italiane hanno speso in gelati, artigianali e non, 1.833 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente”. Per quanto riguarda il numero delle gelaterie e degli addetti la ricerca di Confartigianato stimava in Italia una presenza di 12.207 imprese di gelateria, di cui il 71,5%, pari a 8.729 unità, sono imprese artigiane; con una dimensione media di 2,2 addetti per impresa nel comparto lavorano 26.730 addetti di cui 19.110 nell’artigianato.

Tra i numeri che abbiamo visto – salvo che nel citato comunicato di Coldiretti dove si parla di oltre 6 chilogrammi a testa – non si cita il dato sul consumo pro capite di gelato. Ricordiamo che in passato, qualcuno parlava addirittura di 12 chilogrammi a testa! Se davvero il consumo medio fosse di 6 Kg il fatturato, prendendo un costo medio di 15 €/Kg, dovrebbe però essere di oltre 5 miliardi!
Dov’è, quindi, la verità?

Seguici su:
error

redazione