NELLA COMUNICAZIONE SEMPRE PIU’ ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

C’è sempre più attenzione da parte dei consumatori verso le iniziative che promuovono la salvaguardia dell’ambiente. In questo senso, per quanto riguarda il mondo del Gelato, è recente il lancio, parte di Lega Ambiente, in occasione del Sherbeth Festival di Catania, della campagna “Cominciamo dal Cono”  per GELATOincrementare nelle gelaterie l’utilizzo di prodotti biodegradabili. Una tendenza, questa, che secondo l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ne favorisce la scelta. I prodotti con i claim che sottolineano l’adozione di confezioni più ecologiche sono stati infatti i più performanti in supermercati e ipermercati nel corso del 2018. E hanno trainato le vendite dei prodotti ecologici per la cura della casa, il cui sell-out è avanzato di +3,1% rispetto al 2017.gelato

Il claim “meno plastica” ha visto crescere il fatturato di +24,5% in un anno, anche grazie a un forte incremento del numero dei prodotti coinvolti, arrivati a rappresentare lo 0,9% dei 9.400 prodotti non food che compongono il paniere dell’Osservatorio Immagino. In particolare, l’offerta è cresciuta nei detersivi lavatrice e per stoviglie a mano e negli ammorbidenti.

I prodotti accompagnati dalla dicitura “plastica riciclata” hanno visto aumentare di +9,6% le vendite nel corso del 2018, per effetto dell’ampliamento dell’offerta, in particolare nei sacchetti per la spazzatura e nelle confezioni dei prodotti per bucato in lavatrice.

gelateria

Proprio su questo tema del “Pastic Free” oggi il quotidiano “il Corriere delle Alpi” dedica un ampio servizio dove cita anche il caso di una gelateria di Venezia.

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