SIGEP 2019. GELATI AL MIELE CON I “MAESTRI”

Dai fiori al miele. Per i Maestri della Gelateria Italiana, Sigep (Fiera Rimini 19-23 gennaio 2019) sarà ancora una volta un’importante occasione di incontro e di presentazione delle attività che, nell’ambito di un percorso di conoscenza, sperimentazione e proposte innovative, gelateriacaratterizzano da sempre il sodalizio presieduto da Candida Pelizzoli. Mentre a Sigep 2018 l’attenzione dei Maestri della Gelateria era stata incentrata sui fiori, a Sigep 2019 tutti gli elaborati proposti dai Maestri avranno come denominatore comune il miele, l’unico dolcificante che sarà utilizzato, obbligando i partecipanti a trovare soluzioni compatibili con tecnica, salute e natura. Ciò fa seguito all’interessante simposio su questo tema, tenutosi a novembre alla Scuola Italiana di Gelateria di Perugia, dove è intervenuta la dottoressa Lucia Piana, esperta di primo piano nel panorama internazionale del miele. Di seguito il PROGRAMMA proposto nello spazio espositivo (padiglione A3 stand 015) che vedrà la partecipazione attiva di 17 Maestri e che comprende, nella giornata di Lunedì 21 gennaio, alle ore 15, anche l’intervento della Dottoressa Maria Lucia Piana che terrà una piccola lezione su come si riconosce un buon miele e le principali caratteristiche. La dottoressa sarà supportata dalla dottoressa Lucia Patalacci, Presidente Associazione Apicultori Umbri

SABATO 19 GENNAIO 2019

Ore 13.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Paolo Bettelli, secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Paolo Bettelli, capace direttore della Scuola Italiana di Gelateria, è stato l’autore del gusto Cheesecake Rivisitata, molto apprezzato durante il simposio, tanto apprezzato da aver incontrato i gusti della giuria di esperti raccolta a giudizio.

gelateriaOre14.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Gianni Toldo secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Gianni Toldo è una sicurezza all’interno del nostro gruppo per capacità e disponibilità. Per lui la fine della stagione in gelateria coincide con l’inizio delle stagione delle Fiere : da Mig a Sigep senza riposo. Ma il tempo per studiare una nuova proposta l’ha trovato di certo! Pronti all’assaggio? Noi si!

Ore 15.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Lombardi Giordano secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale . Il Maestro Lombardi è un recente acquisto dell’Associazione ed è ora il più giovane. Nonostante ciò esperto e capace. Vediamo assieme cosa proporrà per questa sua prima uscita ufficiale a Rimini.

Ore 16.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Alessandro Corona, secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale .Il Maestro Corona è molto attento alla sua formazione e sta costruendo un percorso in linea con un futuro già tracciato nei minimi dettagli. Durante il Simposio ha presentato anche lui un gelato utilizzando un miele particolare….quale miele avrà usato? Userà ancora quello o forse ci sorprenderà.

DOMENICA 20 GENNAIO 2019

Ore 10.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Arnaldo Conforto secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Sarà interessante ascoltare il Maestro Conforto nella spiegazione della costruzione del proprio gusto, come fosse una piccola pillola di bilanciamento avanzato! Arnaldo Conforto è il docente proprio del corso in questione, in programma presso Scuola Italiana di Gelateria

Ore 11.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Franco Di Benedetto , secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Di Benedetto, vi incatenerà alla sedia con le sue argomentazioni, introducendovi in un modo che parla di dolcezza tutta naturale.

Ore 14.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Gianpaolo Cianuri  secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale . Il Maestro Cianuri è un’altra punta di diamante di Scuola Italiana di Gelateria. Sua l’interessante proposta durante il Simposio che vede l’utilizzo di fermenti lattici con miele. Se non è ricerca questa!!

Ore 15.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Simona Ferraoli secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Ancora un nuovo ingresso. Il Maestro Ferraioli è esplosiva ed instancabile. Da quasi due anni vive a Manchester, dove con suo marito ha aperto una gelateria artigianale affiancandola ad un esercizio di pizzeria. Un connubio di successo tutto Made in Italy. …..ed il suo gelato con il miele? Piacerà agli inglesi??

Ore 16.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Claudia Urbinati , secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Urbinati è convinta che se un ingrediente proviene dalla sua terra, le Marche, è assolutamente degno di diventare gelato! Anche questa volta, così come è successo al Simposio, esalterà un prodotto, o magari due, della sua terra declinandolo in gelato. Vedremo se vi conquisterà e vi trasmetterà il desiderio di “mangiare” le Marche .

LUNEDI’21 GENNAIO 2019

Ore 10.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Candida Pelizzoli, secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico tecnico e naturale. Durante il Simposio di Perugia, Candida ha presentato il gusto Dolce tè..nero, coniugando la raffinatezza di un tè speciale e la dolcezza del miele. Questa volta, sicuramente, Candida ci sorprenderà con un abbinamento dei suoi…quelli originali e di sicuro successo!

Ore 11.30 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Giuseppe Rizza secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Rizza è uno dei soci fondatori del consorzio per il riconoscimento della Igp per il cioccolato di Modica. Chissà se ci delizierà con un gelato al miele e cioccolato di Modica??

Ore 14.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Alfredo Gambardella secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Anche il Maestro Gambardella è un nuovo ingresso. Cittadino del mondo, dice che una città vale l’altra, ma durante il Simposio ha imparato che un miele non vale l’altro!! Vedremo quale ha scelto per produrre il suo gelato.

Ore 15.00 Intervento della Dottoressa Maria Lucia Piana – Piccola lezione su come si riconosce un buon miele e le principali caratteristiche. La dottoressa sarà supportata dalla dottoressa Lucia Patalacci, Presidente Associazione Apicultori Umbri.

MARTEDI’ 22 GENNAIO 2019

Ore 10.00 Produzione in diretta del gusto creatodal Maestro Alberto Copat , secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Copat ha la sua gelateria in Germania, ed è un acquisto recente dell’Associazione. Acquisto recente ma di vecchia conoscenza, dato che Alberto, così come le altre nuove leve , ha frequentato con successo e profitto i corsi di Scuola Italiana di Gelateria. Anche lui è tornato in novembre, a Scuola, per partecipare, con molto interesse, al Simposio sul miele

Ore 11.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Piero Salomone, secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale .Il Maestro ha la sua, anzi, le sue attività in Germania. Durante il simposio ha presentato Pandora, ma niente paura: dalla vasca non sono usciti guai, ma solo dolcezza e bontà! Anche in questa occasione incanterà con tanto sapore e natura.

Ore 14.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Valeria Vizziello , secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Anche il Maestro Vizziello entra ora in Associazione ed è anche lei un ottimo acquisto. Materana di origine e residenza, molto attaccata alla sua terra, è molto attenta e selettiva alle proposte che decide di inserire nel suo originale locale. Il suo gelato del Simposio, aveva una nota balsamica ottenuta dall’abbinamento di miele ed erbe aromatiche, molto originale ed apprezzato.

Ore 15.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Roberto Falchi , secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Il Maestro Falchi, presente al Simposio, è presente anche qui a Rimini alla sua prima uscita ufficiale fieristica. E’ un toscano, il primo che arriva in Associazione. Ora, l’area geografica dell’Associazione si allarga …e speriamo si allarghi ancora di più.

Ore 16.00 Produzione in diretta del gusto creato dal Maestro Marco Nicolino secondo una bilanciatura che tenga conto dell’aspetto salutistico, tecnico e naturale. Anche il Maestro Nicolino arriva quest’anno in Associazione, e il suo pallino è quello di sperimentare tutto. Avrà sicuramente messo a punto un buon equilibrio fra miele e scienza, assaggeremo con tanta curiosità.

Articolo dal sito www.maestridellagelateriaitaliana.it

 

Seguici su:
error